Nasciamo nel 1999 con l’obiettivo di dar vita a un ibrido tra una scuola e una compagnia e di proporre un teatro accessibile a tutti, per volontà dei soci fondatori Bergamino, Dufour, Riboldi, Rigoli, Scardino e di Leonardo Gazzola, regista italiano formatosi in Africa subsahariana, già fondatore di Mascherenere e direttore di 9 edizioni dell’Altrofestival,
25 anni e 200 allievi dopo, il nostro atelier resta fedele alla stessa formula, anche se nel frattempo siamo diventati 60 attori più o meno stabili, che ogni stagione allestiscono 7 spettacoli più una dozzina di date – tra repliche e iniziative culturali – nel corso dell’anno.
Nel 2013 abbiamo inaugurato il nostro spazio per residenze teatrali nella seicentesca Rocca di San Giorgio Piacentino, dove ci rinchiudiamo in weekend di prove intensive per rodare gli allestimenti più impegnativi o approfondire tecniche espressive come, per esempio, il Corpo Comico, le Stanze del Sé, il Corpo Onirico, il Canto applicato alla Scena, il Corpo Storico, …
Ma la Rocca nasconde anche un tesoro: tra le sue mura, infatti, sono custoditi anche i 50mq di Magazzino MaiSentito: un archivio di quasi 3.000 voci, tra costumi e oggetti di scena, sempre a disposizione dei nuovi spettacoli.
Dal 2015 organizziamo con la collaborazione di Associazione Bena Zingui uno stage estivo di 20 giorni, un viaggio teatrale di scoperta aperto a chiunque desideri cimentarsi direttamente con linguaggi e tecniche espressive del teatro africano come danza, canto e racconto e voglia portare in scena uno spettacolo per il pubblico locale.
Negli ultimi viaggi abbiamo dato vita a Les trois jeunes gens et la fille du Kaiser (2023)
La machine à bisous (2018) e La foret sacrée (2015)
Il Consiglio Direttivo, che affianca e supporta il Direttore Artistico Leonardo Gazzola,
è formato dal Presidente Emanuele Mazza, dal Vice-Presidente Matteo Sciacca,
dalla Segretaria Martina Galli, dal Tesoriere Gabriele Armetta, dalla Responsabile della Comunicazione Chiara Felici e dal Presidente Onorario Filippo Rigoli.
Contribuiscono alla gestione dell’Atelier i Capigruppo Federica Gardella, Davide Moussa, Rebecca Gazzola, Luca Gallina, Martina Grippa, Maddalena Lobbia e Giuseppe Guerra,
oltre ai docenti del Corso Propedeutico Lorenzo Battista, Davide Moussa, Alessandro Palazzo e Matteo Sciacca.
Niente saggi o comparsate. I MaiSentiti rispondono a chi intende il Teatro come una palestra di vita da condividere e cerca un (per)corso che si concretizzi in scena. L’Atelier propone di lavorare su di sé attraverso la responsabilità collettiva di uno spettacolo, vero volano della formazione, garantendo a ogni membro di dare il suo contributo attivo.
Anche se il nostro orizzonte resta amatoriale, serietà e preparazione nel lavoro sono una discriminante per aderire al processo di incubazione della qualità che cerchiamo.
Al tempo stesso, da noi non trovano spazio pose altezzose e personalismi vanesi; per quello bastano (e avanzano!) le numerose accademie sparse sul territorio nazionale.
Sulle spalle 70 titoli che mescolano Classici del Teatro Antico rivisitati e della Tradizione africana con Testi Contemporanei, alla cui gestazione hanno contribuito anche professionisti come la trainer Paola Tortora, i danzatori Delma Pompeo e Pegas Ekamba, l’attrice Milvys Lopez, la cantante Laura Zeolla o il clown performer Valentino Rossi.
Praticare il teatro in modo amatoriale per noi vuol dire amarlo con passione, libera da vincoli economici, da cappi professionali e da un investimento di tempo proibitivo, che limitano creatività e compatibilità con la vita extra teatro.
Ti formiamo in 24 ore nell’arco di 1 mese e mezzo o allestiamo insieme uno spettacolo in 60 ore nell’arco di 7 mesi.
Non hai mai fatto teatro o è passato così tanto tempo dall’ultima volta che senti un po’ di ruggine? Cerchi un 1°contatto contenuto o vuoi formazione specifica su tecniche di base?
Associazione MaiSentiti
@MaiSentiti2021
P.IVA:97238340158
Progettato e sviluppato da COMM STUDIO